Appartengo a un mondo professionale variopinto e credo da sempre nelle mie passioni innate o maturate nel tempo: il disegno, le arti visive e applicate, la musica , la scrittura, e il design in generale.
Lavoro nell’ambito della comunicazione dai primi anni Duemila, ho operato soprattutto nella progettazione visiva allargando nel tempo il mio raggio di competenze : grafica digitale, postproduzione, fotoritocco ed elaborazione dell’immagine digitale e pubblicitaria, impaginazione editoriale e digital publishing, presentation design, web design, ma anche scrittura e content design.
Laurea in Discipline artistiche musicali a parte, infatti, la mia crescita professionale nel mondo del marketing, della comunicazione e del design si è sviluppata soprattutto attraverso una lunga esperienza e formazione sul campo, diversi ulteriori esami universitari (Scienze dell’educazione e Pubblicità e Comunicazione digitale) e percorsi di alta formazione professionale.
Ho lavorato e collaborato con agenzie di comunicazione, piccole e medie imprese, start-up e spin-off universitarie. Ho avuto così l’opportunità di operare direttamente e indirettamente per tante piccole imprese ma anche per brand nazionali e internazionali. Ne cito alcuni tra i più importanti:
Consorzio Parmigiano-Reggiano, Barilla, Granarolo, Microsoft, TIM, Philip Morris, Gruppo Cremonini-Chef Express, Consorzio del Prosciutto di Parma, Mutti, Fondimpresa, Comune di Reggio Emilia, ILO Puglia, Università del Salento, Società Italiana Biomateriali, AIMAT, Caresilk, Silverlife.
E poi c’è la musica, la mia seconda vita. Una passione intramontabile che mi accompagna da sempre.
Oggi accompagno e sostengo le aziende, gli studi professionali, i piccoli imprenditori, i professionisti nel definire o migliorare la propria immagine distintiva nel mercato, attraverso la progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione che si possono avere a disposizione.
Lavoro in modo «sartoriale», oculato, graduale e pianificato, raggiungendo risultati e affiancando successive attività di marketing supportate anche da altre figure professionali.
Mi occupo di:
Racchiude un’ampia sfera di competenze che riguardano la progettazione dei contenuti visuali, acquisite e consolidate in tanti anni di lavoro sul campo, studio e ricerca.
Tutto ciò che ci circonda ogni giorno in termini visivi tra i prodotti e i servizi che usiamo o di cui usufruiamo è design visivo: dalla confezione di biscotti all’insegna di un negozio o di una catena commerciale, da un biglietto da visita al layout di una rivista specializzata, dallo stemma presente su un’automobile all’interfaccia digitale del suo display, dalla forma di una borraccia termica all’interfaccia di un sito web o di un’app digitale, fino alla segnaletica museale, fieristica o di interi ambienti cittadini.
La formazione professionale non può quasi più prescindere dal concetto di formazione digitale. Dopo anni di esperienza, ho avuto l’opportunità di iniziare a trasmettere ad altri le competenze e passioni acquisite nel tempo.
Faccio parte del team docenti del Gruppo LEN Formazione, sono Adobe Certified Instructor e Google Certified Trainer nell’ambito del progetto Google for Education.
Mi occupo di formazione in aula, in azienda e in FAD, mirata a professionalizzare le risorse umane nello sviluppo delle proprie competenze digitali, di comunicazione visiva e del conseguente utilizzo dei software di produttività in tali ambiti (dall’office automation al digital design).
Non posso non parlare anche della musica e della mia più grande passione fin da bambino, suonare la chitarra.
Una passione che ho coltivato e praticato sempre, continuamente, provando in alcuni periodi della mia vita a farla diventare anche il mio lavoro. Dopo un’avventura iniziata quasi per gioco, mi sono laureato in discipline musicali al Conservatorio “A.Boito” di Parma.
Oggi compongo e in minuscola parte produco musica per passione e anche per piccoli progetti legati al mondo della scuola. Per diversi anni, inoltre, ho anche tenuto corsi per chitarra per bambini e ragazzi presso diverse scuole di musica dell’Emilia Romagna.