Communication Design


Il Design della Comunicazione, o Communication Design, tratta la comunicazione a 360°

Si riferisce in senso trasversale a tutto ciò che ha a che fare con l’informazione visiva e oltre, in sostanza tutto quello che un’azienda e il proprio brand sono in grado di trasmettere nel proprio mercato.

È un settore professionale affascinante e costantemente in crescita, recentemente entrato nelle facoltà universitarie e nelle scuole internazionali di Design.

L’intero linguaggio dei segni, il graphic design, il visual design, la scrittura,  la fotografia, le arti visive in generale, il web design e oggi tutto il mondo digitale, sono i pilastri del Communication Design.

Il Design della Comunicazione
attraversa ogni livello del
percorso di
comunicazione che un’azienda, un’istituzione, un singolo professionista o artista compiono nel tempo…

…attraverso i diversi canali di informazione e comunicazione online e offline.

Il professionista del Communication design è il Communication designer e padroneggia oggi una vastità di professionalità che un tempo erano decisamente più distribuite tra persone diverse.

In questo articolo pubblicato su Linkedin ne approfondisco i dettagli.

Communication Design: macroaree

Ecco le macro aree che riguardano sinteticamente il percorso del Design della comunicazione che io e le persone che collaborano con me possiamo oggi mettere in atto per te e per la tua azienda:

STRATEGY

Definire gli obiettivi, cosa, come, a chi comunicare.

Studiare, analizzare e creare la percezione che le persone – consumatori, spettatori, follower – dovranno avere di noi e del nostro brand.

Individuare quindi il mix di strumenti e canali da cui partire per cominciare a comunicare bene.

BRANDING

Disegnare la propria immagine (logo, payoff, colori, tratti, tipografia, stili, linguaggi, toni di comunicazione, ecc.) costruendo nel tempo una vera identità di marca per veicolarla attraverso gli strumenti di comunicazione tradizionali e digitali.

Studiare e individuare il naming, cioè concepire il giusto nome per un nuovo prodotto, una nuova impresa o ramo aziendale, un evento, un gruppo musicale, un progetto, ecc.

Produrre visual d’impatto e scrivere testi ricchi di contenuto, efficaci, emozionali, sui propri canali di comunicazione (strumenti cartacei, sito web, social media), che parlino in modo chiaro di quello che si può offrire al mercato

DIGITAL COMMUNICATION

Individuare e progettare i canali e gli strumenti digitali più adatti con cui comunicarsi e promuoversi

Selezionare i social network e i social media più adatti al nostro mercato di riferimento, iniziando a usarli in modo corretto e mirato.

Creare il proprio sito web, blog o app, lavorando efficacemente sul content marketing, sulla SEO, sul Web writing e mettendo in atto azioni e campagne di digital marketing