Il Design della Comunicazione rappresenta tutto ciò che oggi un’impresa e il proprio brand possono fare al fine di trasmettere al mercato la propria identità, i propri prodotti e servizi, i propri valori, il proprio operato, la propria personalità.
L’intero linguaggio dei segni, il visual design, la scrittura, la fotografia, le arti visive in generale, il web content design e tutte le sfaccettature del mondo digitale, sono oggi i pilastri alla base del Communication Design.
Chi è il Communication designer
Il professionista del Communication design padroneggia una vastità di competenze che un tempo erano più distribuite tra persone diverse.
Competenze tecniche, esperienze, conoscenze. Che non devono e non possono mai perdere di vista un ingrediente fondamentale: la creatività . Quella cosa che non si impara quasi mai da zero, ma che ognuno di noi ha dentro di sé. La si cerca, la si trova, e poi la si coltiva con la conoscenza e l’esperienza.
Oggi parliamo di design in ogni salsa: creative design, web design, digital design, interaction design, ux design, ui design, design thinking, presentation design, brand design, sound design, content design, visual content design e l’elenco continua, passando per l’intreccio con un glossario infinito di altre terminologie e discipline con cui fare i conti ogni giorno e che non si possono più ignorare: SEO copywriting, web writing, ux writing, storytelling, call to action, content creation, content strategy, ambient media, web animation, motion graphic, videomaking. E, di nuovo, l’elenco continua a lungo.
Il progettista della comunicazione deve essere in grado di gestire in autonomia e con competenza un intero processo che passa attraverso il mare di questi contesti, senza essere uno specialista in tutte queste attività ma riuscendo a orientarsi mantenendo il focus sulle proprie verticalità.
Saprà farlo per sé stesso o per conto di un’impresa o un’agenzia che lo richieda, e in sinergia con altri professionisti.
Ecco una citazione che ho ascoltato una volta da un grande creativo italiano e che credo rappresenti una sintesi di tutto questo:
Quando creatività, conoscenza, studio, esperienza e competenza cadono a cascata in campi diversi, il proprio talento può esprimersi senza barriere né limiti.
Cosa offro alle imprese e alle agenzie
Di seguito, le principali macro aree operative che ho incontrato nel mio percorso professionale e delle quali oggi mi ritengo in grado di gestire la progettazione, la creazione, il processo, lo sviluppo.