Formazione professionale


Longlife learning. Una vecchia, e oggi restaurata, definizione che rappresenta un motto costante della mia vita, professionale e non.

Ricordo come fosse ieri uno dei miei primi libri letti: Come trattare gli altri e farseli amici, di Dale Carnegie, il padre nobile indiscusso del moderno self-help.

Avevo poco più di tredici anni quando lo lessi per la prima volta, vivevo in un mondo interiore solitario, ma quel libro mi cambiò letteralmente la vita e dopo di allora l’ho riletto nel tempo almeno altre tre volte.

E non avrei mai immaginato che alcuni anni dopo avrei avuto l’opportunità di lavorare, per un breve ma intenso periodo, proprio nella sede italiana della Dale Carnegie Training, l’azienda leader al mondo nella formazione d’eccellenza nel campo del business training e del self empowerment.

Per me fu uno dei primi traguardi personali raggiunti e cercai di sfruttare al massimo l’esperienza.

La formazione professionale costante e continuativa è il fulcro dell’evoluzione di un professionista.

Non c’è evoluzione unita all’esperienza sul campo che possa prescindere dalla formazione.

Personalmente, dedico ogni anno in media oltre 500 ore alla mia formazione personale, investendo tempo e denaro in ricerca, studio e aggiornamento quotidiani, corsi, webinar, workshop e masterclass (online e offline).

Ma anche quando si lavora senza studiare e si esegue una mansione in qualunque ambito lavorativo, ci si sta comunque formando, perché si sta imparando a fare meglio.

E se si uniscono capacità ed esperienza a una formazione professionale che proviene dall’esterno del nostro sapere, le opportunità di crescita aumentano esponenzialmente.

Oggi, dopo anni di esperienza, sacrificio e formazione continua, uniti all’utilizzo sul campo delle tecnologie informatiche e di svariati software professionali indispensabili per lo svolgimento del mio lavoro, sono diventato anche io un “formatore” nelle mie materie di competenza, ottenendo anche diverse certificazioni.

Una soddisfazione che la propria professione può restituire a volte con il tempo, ma soprattutto una motivazione in più per continuare a investire su se stessi.

Principalmente, svolgo la mia attività di formazione come membro del team del Gruppo LEN Formazione e come Google Certified Trainer.

Da diversi anni collaboro con enti di formazione e associazioni e tengo corsi mono o interaziendali presso imprese private nei reparti Marketing, Comunicazione, Amministrazione, Logistica.

Alcune recenti o attuali collaborazioni:

Enaip, Irecoop, Cisita, CIS, Cerform, Demetra, IAL, Custom, CSA, Sicim, SKG.

Tengo corsi tutto l’anno, in aula e a distanza (piattaforme: G Suite for Education, Microsoft Teams, Zoom, Webex), nelle seguenti aree:

COMPETENZE DIGITALI

OFFICE AUTOMATION e PRODUTTIVITÀ

GRAPHIC DESIGN, VISUAL DESIGN e DIGITAL PUBLISHING

WEB DESIGN e DIGITAL MARKETING

ESPRESSIVITÀ DIGITALI